Molte aziende, per risparmiare tempo e denaro, possono trascurare l’adeguata manutenzione di attrezzature e impianti. Questo può portare a malfunzionamenti o guasti che possono causare perdite di sostanze inquinanti nei corsi d’acqua o nel terreno, danneggiando l’ecosistema circostante.
Ad esempio l’impostazione errata di un processo produttivo da parte di un operatore, con conseguente fuoriuscita di gas nocivi per l’atmosfera. O ancora una gestione dei rifiuti sbagliata, con smaltimenti impropri e dispersione di materiali pericolosi.
Dovrebbero avere una buona consapevolezza dei rischi ambientali e della copertura assicurativa disponibile per tali rischi. Se gli intermediari trascurano di proporre coperture per rischi ambientali che potrebbero essere rilevanti per un cliente, potrebbero essere considerati negligenti nella loro consulenza.
Un semplice avvocato può sostenere che l’intermediari era a conoscenza dei rischi ambientali specifici legati alle attività del cliente e non ha proposto adeguate coperture assicurative o non ha fornito avvertimenti chiari, allora ci potrebbe essere una base legale per una causa di negligenza o responsabilità professionale.
Se danneggiamo l’ambiente, potremmo danneggiare noi stessi. L’aria inquinata può causare malattie respiratorie, mentre l’acqua contaminata può essere pericolosa da bere.
Animali e piante possono soffrire o persino estinguersi.
Danneggiare l’ambiente può portare a costi elevati per le pulizie, risarcimenti, o persino la chiusura di un’attività.
Sia essa superficiale, sotterranea, vicina alla costa o interna al territorio, se un individuo, deliberatamente o per sbaglio, compie azioni contrarie alle normative o ai regolamenti derivati da queste e ciò ha come conseguenza un danno, una modificazione, un peggioramento o una distruzione dell’ambiente, egli è tenuto a risarcire lo Stato per il danno causato. In sintesi, chiunque provochi danni ambientali a seguito di azioni illecite o negligenti sarà chiamato a sostenere i costi della bonifica, contribuendo in questo modo alla salvaguardia del nostro ecosistema
Fabbriche, centrali elettriche e altre strutture industriali liberano nell’aria diversi contaminanti, come il biossido di zolfo (SO2), gli ossidi di azoto (NOx), particolato fine e composti organici volatili (COV). Queste emissioni contribuiscono significativamente all’inquinamento atmosferico, specialmente nelle regioni ad alta densità industriale.
L’agricoltura ha una quota nel deterioramento della qualità dell’aria. L’impiego di fertilizzanti e pesticidi introduce composti azotati nell’aria. Emissioni di ammoniaca (NH3) derivanti dal trattamento dei residui animali e il metano (CH4) prodotto dai bovini sono ulteriori fonti di preoccupazione.
Il risarcimento del danno rappresenta una somma di denaro o una soluzione giuridica che chi ha causato un pregiudizio è obbligato a corrispondere alla parte lesa.
Danno alla reputazione e all’immagine: ciò implica che la rettitudine, l’affidabilità o l’onorabilità di qualcuno sono state lesionate o messe in dubbio agli occhi del pubblico. Questa perdita di stima può nascere da atti o comportamenti non etici, mancanza di moralità, comportamenti scorretti o altre situazioni che deteriorano la fiducia e l’opinione positiva che gli altri nutrivano per l’individuo o l’organizzazione coinvolti. In pratica, tale danno si traduce in una diminuzione del riconoscimento e dell’onore sociale.
Il calo nelle entrate dovuto alla mancanza di fiducia indica un contesto in cui un’entità o un’impresa sperimenta una riduzione del proprio guadagno a seguito della sfiducia manifestata da clienti, collaboratori o investitori. Tale sfiducia può avere origine da controversie aziendali, trasgressioni etiche o condotte inappropriate.
BAS non è un semplice intermediario: la nostra profondità di conoscenza nel settore ci colloca su un piano superiore. Il nostro impegno nell’analisi e nella gestione dei rischi garantisce ai nostri clienti soluzioni assicurative ambientali su misura, aderenti alle loro esigenze specifiche. Oltre a ciò, la nostra posizione come “Coverholder” per diverse assicurazioni straniere affidabili ci dota di una versatilità e autonomia uniche, permettendoci di non dipendere esclusivamente dal panorama assicurativo nazionale.
Una compagnia assicurativa ha la missione di garantire una salvaguardia finanziaria agli assicurati di fronte a circostanze inattese o perdite. Assicurazione di Responsabilità Civile Ambientale: Offre copertura da eventuali reclami di indennizzo dovuti a danni inflitti a terzi ma non solo, facendosi carico di ulteriori costi ingenti come quelli dal ripristino, della bonifica e degli accertamenti imposti dalle autorità. Attraverso le loro polizze, le compagnie assicurative supportano le aziende nel contenimento dei rischi economici, salvaguardando i loro asset e assicurando un futuro finanziario stabile.
Broker Ambiente Salute: Non Semplicemente un Intermediario
Noi di BAS non ci limitiamo ad essere un semplice intermediario. Siamo un Coverholder, un ruolo che ci distingue nel panorama assicurativo.
La scelta è tua Siamo qui per ascoltarti e aiutarti. La decisione finale, come sempre, spetta a te.
P.iva 13029220012
Cap. sociale € 10.000,00 i.v.
Via Alessandro Volta, 31/a – Druento (TO)
Tel: +39 011 07.08.361
Fax: +39 011 07.08.362
info@basbroker.it
Copyright ©2023 – Broker Ambiente Salute – Tutti i diritti riservati
©2023 – Broker Ambiente Salute
Powered by KICORE webagency